giovedì 16 luglio 2015

Ricetta: impacco ristrutturante e lucidante per capelli alla cassia, yogurt e olio di cocco


Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta molto semplice da realizzare ma che io trovo molto efficace: un impacco per capelli ristrutturante e lucidante alla cassia, yogurt e olio di cocco. Consiglio di provarla in questo periodo in cui i nostri capelli sono un po' stressati da sole, salsedine o cloro della piscina e rischiano di apparire secchi e sciupati, con questo impacco darete loro sia il nutrimento che l'idratazione di cui hanno bisogno grazie all'olio di cocco e allo yogurt, inoltre la cassia ( conosciuta anche come henne neutro, quindi non colora!)darà volume e lucentezza riparando anche i capelli un po' "rovinati"(molto utile soprattutto per prevenire le doppie punte,chiaramente se già le avete non fa i miracoli).


Passiamo dunque agli ingredienti che occorrono per preparare il nostro impacco:
- cassia 50 g per capelli fino alle spalle (la trovate in erboristeria, in bio profumeria o sui siti che vendono cosmetici naturali. Attenzione: nella lista degli ingredienti deve esserci solo Cassia Obovata o Cassia Italica, fate attenzione che non contenga Lawsonia Inermis o vi ritroverete con dei riflessi rossicci!)
- acqua calda q.b.(se volete potete anche fare un infuso di camomilla, rosmarino o ortica)
- succo di mezzo limone
- yogurt bianco 3 o 4 cucchiai
- miele un cucchiaio
olio di cocco 2 cucchiai ( può andare bene anche un altro olio come : jojoba, argan o semplicemente olio extravergine d'oliva)
- olio essenziale di limone, rosmarino e ylang ylang 3 gocce ciascuno (facoltativi, oltre a dare un buon profumo sono lucidanti e rinforzanti e il rosmarino ha anche un effetto anticaduta)     

Ora vediamo la preparazione :
mettiamo la polvere di cassia in una ciotola , preferibilmente di vetro o di ceramica, e aggiungiamo poco alla volta l' acqua calda o l' infuso di erbe mescolando fino a raggiungere una consistenza abbastanza cremosa abbastanza densa , aggiungiamo anche il succo di limone e lasciamo riposare per circa 20 min.
Adesso aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e mescoliamo bene, se vi accorgete che è un po' troppo densa aggiungete un po' di yogurt o acqua.

Potete applicarla con un pennello oppure direttamente con le mani ( magari indossando dei guanti), va distribuito bene su tutti i capelli e se si vuole anche sulle radici e il cuoio capelluto ( lo yogurt è ottimo per lenire la cute sensibile e in caso di forfora, l' olio essenziale o l'infuso di rosmarino  come quello di ortica svolgono una funzione anticaduta). Lasciate in posa per circa un' ora e procedete con lo shampoo e se occorre il balsamo, vi consiglio un tocco finale che contribuisce alla lucentezza dei capelli cioè un ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele ( in una brocca o bottiglietta mettete un paio di cucchiai di aceto di mele e 500 ml di acqua a temperatura ambiente e risciacquate i capelli). 
Per quanto riguarda la frequenza con cui fare questo impacco io vi consiglio una volta ogni due settimane all' inizio (e soprattutto se andate al mare o in piscina) per poi passare ad una volta al mese.

Prima di concludere vorrei aprire una piccola parentesi sullo shampoo e sul balsamo: è molto importante che siano il più possibile naturali o che almeno non contengano siliconi che rivestono il capello e non permettono quindi di beneficiare degli impacchi che andiamo ad applicare. Io vi consiglio assolutamente, se non lo state già facendo, di cominciare ad utilizzare shampoo e balsamo eco biologici e fare impacchi naturali come questo una volta al mese e anche maschere già pronte naturali o fatte in casa più semplici (di cui sicuramente vi parlerò ) una volta alla settimana, ci vorrà un po' di tempo e pazienza ma per esperienza personale vi posso assicurare che i risultati arriveranno! 
Spero che questa ricettina possa esservi utile e che vi piaccia, se la provate fatemi sapere come vi trovate... Ciao a tutti a presto!
                                                                           VB

Nessun commento:

Posta un commento