lunedì 12 dicembre 2016

Recensione Maschera Ristrutturante Crescione d'acqua e Amla - Le Erbe di Janas


Ciao a tutte / i e bentornati sul mio blog !
Oggi parliamo di un prodotto che mi incuriosiva davvero molto e non vedevo l'ora di provare : sto parlando della Maschera Capelli Ristrutturante Crescione d' acqua e Amla de Le Erbe di Janas . Avendo dei capelli sottili , fragili e ricci tendenti al crespo , sono sempre alla ricerca di rimedi naturali efficaci nel contrastare la caduta dei capelli , rinforzare e nutrire la chioma senza appesantirla troppo .
Di recente Le Erbe di Janas , che io conoscevo già per le ottime erbe tintorie e curative che produce , ha lanciato una nuova linea di cosmetici fitoterapici di cui fanno parte :

  • 8 idrolati 
  • 1 bagnodoccia
  • 1 detergente intimo
  • 9 elisir
  • 2 maschere per capelli
  • 3 shampoo
Io , per ora , ho avuto modo di provare solo questa maschera ma conto di acquistare quanto prima qualche altro prodotto , spinta anche dall' ottima esperienza con la maschera ristrutturante . 
Dato che questi prodotti hanno prezzi abbastanza elevati , l' azienda ha creato i formati mini di bagnodoccia , detergente intimo , maschere e shampoo , in questo modo è possibile farsi un' idea del prodotto che ci interessa senza spendere somme ingenti e così decidere se investire nel formato intero . La trovo davvero un' ottima idea , infatti ho deciso di acquistare proprio il formato mini di questa referenza per provarla e rendermi conto se è un prodotto adatto ai miei capelli . 

Vediamo ora le informazioni che ci fornisce l' azienda : 



Per Tutti i tipi di Capelli – Capelli deboli e sfibra. 
Ingredienti funzionali :
 Estratti di : Crescione d'Acqua, Amla, Topinambur, Elicriso 
Olio Essenziale di Rosmarino e Olio Essenziale di Timo
Olio Lisato di Germe di Grano, Olio di Mandorle Sarde 
Vitamina E, Aquaxyl, Lattato
Maschera dal potere rinforzante ed anticaduta , adatta a capelli stressati ed indeboliti. Massaggiata sulla cute rinforza il bulbo pilifero, stimola la crescita dei capelli e ne previene la caduta. L'elevato potere antiossidante la rende adatta ai capelli spesso stressati da agenti atmosferici (sole, vento, sbalzi di temperatura...).
Modo d'uso: Applicare dopo lo Shampoo su capelli ben tamponati (anche sulla cute a seconda del tipo di capello e di trattamento che si vuole fare, massaggiando con movimenti circolari). Applicare sulle lunghezze e distrubuire bene con le dita a mo' di forchetta o utilizzare un pettine a denti larghi con delicatezza senza strappare e tirare i capelli. Il tempo di posa consigliato è di almeno 20 minuti, ma più il tempo di posa è lungo più ne trarrete grandi benefici dando modo ai principi attivi delle piante di penetrare nel capello. Risciacquare accuratamente.
Per potenziare l'effetto della maschera si consiglia di raccogliere i capelli in un asciugamano caldo ed inumidito.
Inci: Nasturtium officinale extract*, Emblica officinalis extract*, Helianthus tuberosus extract*, Cetearyl Alcohol**, Aqua, Isostearyl lactate**, Helichrysum italicum extract*, Prunus amygdalus dulcis oil*, Triticum vulgare germ oil*, Dicaprylyl ether**, Decyl glucoside**, Sodium Cetearyl sulfate**, Capryloyl glycine**, Alcohol*,  Helianthus annuus seed oil*, Xylitylglucoside anhydroxylitol xylitol**, Glyceryl oleate**, Tocopherol**, Rosmarinus officinalis oil*, Thymus vulgaris oil*, Linalool°, Limonene°
*Ingredienti Biologici    ** Ingredienti D' Origine Vegetale    °Allergene contenuto negli Oli Essenziali
N.B. La Maschera per capelli non è un sostituto del Balsamo, necessità di un lungo tempo di posa prima del risciacquo. Essa esercita un'azione nutriente, idrtante e ristrutturante  molto più intensa e profonda rispetto ad un semplice Balsamo. Applicare questa maschera e sciacquarla dopo pochi 2 minuti o 5 equivale a gettare il prodotto.
Formato e prezzo : 50 ml - 10,50 € 
                           200 ml - 39,00 €
Come si presenta : 
La confezione di queste maschere è davvero carina e molto curata anche nella versione mini che infatti risulta essere proprio la miniatura di quella del formato intero : un vasetto di plastica con chiusura ermetica in metallo e adesivi colorati con il nome del prodotto e tutte le informazioni sulla parte superiore e sul corpo del vasetto . Non so se la versione grande sia di vetro o sempre plastica . 
Questa maschera ha una consistenza soffice e sufficientemente fluida per poter essere applicata comodamente anche sul cuoio capelluto , non è la classica consistenza cremosa di un balsamo , mi sembra che si " aggrappi " meglio ai capelli . La colorazione la definirei di un verdino beige . In queste foto potete vedere come si presenta il prodotto : 

La profumazione è molto naturale di erbe , in particolare io sento il rosmarino .
Come la utilizzo :
Per l' applicazione seguo le istruzioni che ci fornisce l' azienda quindi : ne prelevo una piccola quantità con le dita e comincio a distribuirla prima sulla cute massaggiando e poi , aggiungendo altro prodotto poco per volta , procedo sulle lunghezze sempre utilizzando solo le dita per pettinare i capelli . Lascio in posa per un minimo di 20 minuti ,  come indicato  , ma se riesco lascio agire la maschera anche per un' ora , coprendo con una cuffia di plastica e un asciugamano per mantenere umidità e calore , infine effettuo un risciacquo con acqua molto accurato . 
Cosa ne penso : 
La cosa che ho notato subito è che non districa i capelli in un primo momento , cioè non lo fa istantaneamente come fa un balsamo che , mentre lo si distribuisce sulle lunghezze , inizia subito a districare , infatti preferisco non utilizzare un pettine perché rischierei di strappare i capelli ma cerco di separarli solo con le dita . Una volta trascorso il tempo di posa e risciacquati i capelli ,  invece , sono morbidissimi e perfettamente pettinabili . 
I risultati sono evidenti anche dopo l'asciugatura : i capelli appaiono lucidi e meno crespi , i miei capelli sono ricci , sottili , tendenti al crespo , dopo questo trattamento risultano più definiti e meno " svolazzanti " . 
Per quanto riguarda l' azione anticaduta non saprei dirvi , visto che ho utilizzato questa maschera per un periodo troppo breve per poter valutare questo aspetto ( 5 applicazioni ) , più avanti magari aggiornerò questo post per aggiungere le mie considerazioni al riguardo . Naturalmente per farlo dovrò acquistare una nuova confezione perché questa piccolina è quasi finita , ma penso che lo farò presto perché mi piace molto il risultato di questo impacco sui miei capelli , sembrano proprio più sani e corposi , molto luminosi . 
 Del resto si tratta di una maschera contenente preziosi estratti e in elevate percentuali ( basta guardare il fatto che  che l' acqua si trova dopo i primi tre estratti nella lista degli ingredienti ) :
  • Crescione d' acqua ( nasturtium officinale ) : ricco di minerali e vitamine ha proprietà demineralizzanti , antinfiammatorie , antiossidanti , risulta utile per combattere la caduta dei capelli ;
  • Amla ( emblica officinalis ) : ricca fonte di vitamina C e biflavonoidi dalle proprietà antiossidanti , è utile per contrastare la caduta dei capelli rinforzarli , promuoverne la ricrescita , contro l' incanutimento precoce , rende i capelli lucidi ;
  • Topinambur ( helianthus  tuberosus ) : contiene vitamine e inulina  , dalle proprietà idratanti e condizionanti ;
  • Elicriso ( helichrysum italicum ) : ha proprietà antinfiammatorie, antifungine , astringenti e lenitive ;
 Quindi direi che promette bene per quanto riguarda le proprietà anticaduta se consideriamo anche che contiene olio essenziale di rosmarino e di timo , efficaci per queste problematiche .

Ci sono stati due aspetti un pochino più " negativi " ( se così si possono definire ) nella mia esperienza con questa maschera , cioè il fatto che faccia scaricare molto il colore dell' henné , ogni volta , quando risciacquo il prodotto , vedo l' acqua molto colorata anche dopo molti lavaggi dopo aver fatto l' hennè , cosa che con un semplice balsamo non mi succede ) . Ma questa cosa credo fosse prevedibile perché ho notato che capita anche quando faccio gli impacchi pre shampoo con gli oli , che di solito lascio in posa per un' oretta o più , in questa maschera sono presenti olio di mandorle e olio di germe di grano e la lascio in posa abbastanza a lungo . 
Altra cosa , che ci si può tranquillamente aspettare da un impacco di questo tipo , è che i capelli tendono a sporcarsi un pochino prima del normale ma comunque non tantissimo ( temevo molto peggio comunque , considerando che va applicata anche sul cuoio capelluto ) , solo li sento un pochino più pesanti del solito , non subito dopo l' asciugatura , magari il secondo o il terzo giorno .
In conclusione posso ritenermi soddisfatta di questo prodotto , i piccoli inconvenienti che ho riscontrato nell' utilizzo non mi faranno desistere dall' acquistare nuovamente questa maschera , perché è veramente un ottimo trattamento . 
La consiglio a chi cerca un impacco pratico nell' utilizzo ( rispetto per esempio alle fantastiche erbette ayurvediche , sempre de Le Erbe di Janas , che però richiedono un po' di tempo per la preparazione ) e che sia in grado di offrire un efficace trattamento ristrutturante per capelli crespi , deboli e penso che potrebbero trarne giovamento anche capelli stressati e sfibrati da colorazioni chimiche e utilizzo intensivo di calore di piastre e phon . 
Spero , come sempre , che questa recensione vi sia stata utile , vi mando un saluto e alla prossima 

                                              V . B .          

8 commenti:

  1. Ottima recensione, conto di provare questa maschera quanto prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Selene !! Mi fanno molto piacere i tuoi complimenti 😍😍 spero che piaccia anche a te , fammi sapere ❤️❤️

      Elimina
  2. Bellissima recensione! Molto dettagliata e completa, ha suscitato in me molta curiosità! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto sei gentilissima 😍😍 Se la dovessi provare fammi sapere anche la tua opinione 😊😘

      Elimina
  3. stupenda recensioni! complimenti valen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laila mi fa piacere che ti sia piaciuta 😊😘

      Elimina
  4. Mi hai fatto venir voglia di provare questa maschera. Passa nel mio blog se ti va https://diamondandfashion.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti incuriosita ☺ certo passerò molto volentieri ❤️

      Elimina