lunedì 10 aprile 2017

La mia manicure : tutti i passaggi e i prodotti che utilizzo






🌸 Ciao a tutte biobellezze 🌸

e bentornate sul mio blog :) Oggi ho deciso di dedicare un post alla MANICURE , chi di voi mi segue su Instagram saprà che sono una grande appassionata di smalti , avrete sicuramente notato che la mia collezione è in continua espansione 😅 Amo molto prendermi cura delle mie manine perché abbiano sempre un aspetto curato e in ordine .
Quindi oggi vi descriverò tutti i passaggi che faccio e tutti i prodotti che utilizzo per la mia manicure .


Smalto Luxury - Faby

Mi piace cambiare colore di smalto ma solitamente non ne cambio più di uno alla settimana per non stressare troppo le mie unghie , perché per quanto si cerchi di fare attenzione e utilizzare prodotti per riparare e nutrire le nostre unghie e mani , la rimozione di uno smalto rappresenta sempre un' aggressione per le nostre unghie . Quindi normalmente applico uno smalto e lo tengo per un massimo di 7 giorni ( se è di qualità e ha una buona durata ) , non sono solita superare la settimana perché in questo lasso di tempo le mie unghie crescono e si vede la ricrescita nella parte superiore sopra lo smalto , cosa che non mi piace proprio vedere . Sono piuttosto pignola per quanto riguarda lo smalto , se non è applicato bene , se si scheggia o si rovina la superficie o , come dicevo , si vede troppo la ricrescita delle unghie , preferisco rimuverlo e stare senza smalto , trovo che sia più gradevole vedere delle mani senza smalto  ma ben curate , piuttosto che con uno smalto tutto rovinato . Ma vi ripeto : sono io che sono pignola 😅 Tutto questo per dirvi che solitamente tengo lo smalto non più di una settimana e poi lascio alle mie unghie almeno un giorno ( ma spesso anche di più ) di riposo e nel frattempo me ne prendo cura .
Bene , ora iniziamo a vedere nel dettaglio tutti i vari passaggi di cui consiste la mia manicure :

  • Prima di tutto rimuovo lo smalto con un dischetto di cotone imbevuto di  solvente , cercando di non strofinare troppo con il dischetto di cotone per non danneggiare la superficie dell' unghia . Quindi : appoggio per qualche secondo il dischetto imbevuto di solvente per smalto sull' unghia e lascio che inizi a sciogliere lo smato e poi , delicatamente , strofino per rimuoverlo , insisto finchè l' unghia non risulta pulita . Al momento sto smaltendo dei solventi che avevo in casa da tempo e non sono molto delicati , sono dei classici solventi che avevo acquistato al supermercato e in farmacia , ma non ve li mostro perché non sono prodotti che mi sento di consigliarvi . Nel frattempo mi sono procurata il solvente per smalto della Benecos che inizierò ad utilizzare presto ( ho quasi finito l' ultimo solvente da smaltire 😉 ) e vi farò sapere .

  • Poi pulisco bene le unghie utilizzando una spazzolina che bagno con acqua tiepida e aggiungo un po' di detergente per le mani , mi sto trovando molto bene con quelli della Ekos che trovo da Tigotà , sono economici e molto validi a mio avviso , sono abbastanza delicati . Spazzolo sopra e ai lati per rimuovere e ventuali residui di smalto e poi anche sotto .

  • A questo punto risciacquo e tampono le mani con un asciugamano e procedo con l' applicazione dell' olio per unghie e cuticole ( che ho preparato io con : olio di ricino , olio d' oliva , olio di jojoba e olio essenziale di limone ) . Ne metto una goccina su ogni unghia e inizio a massaggiare anche tutta la parte intorno , in questo modo vado a nutrire e rinforzare unghie e pelle circostante , ammorbidendo le cuticole .

  • Applico anche una crema mani  ( ultimamente sto utilizzando la Créme Mains della Bioearth Loom e la Crema Mani della PuraVida Bio con le quali mi trovo benissimo )  e lascio agire il più possibile , solitamente faccio questa operazione la sera e lascio agire tutta la notte .

  • Il passo successivo è limare le unghie per accorciarle  e dare loro la forma , di solito lo faccio la sera stessa e poi , se necessario , riapplico ancora un po' di crema prima di andare a dormire . Come vedete dalle immagini mi piace dare una forma piuttosto tondeggiante alle mie unghie : parto limandole dritte fino a raggiungere la lunghezza desiderata , assottiglio i lati come per fare una forma squadrata e poi smusso un pochino gli angoli e conferisco alle unghie una forma più tondeggiante . Non sono solita portare le unghie lunghe , per una questione di comodità e di gusto personale , fortunatamente le mie unghie non sono fragili e alcune volte le lascio crescere un po' di più , ma mi trovo meglio con la lunghezza che vedete nelle foto .


Smalto Sari - Zoya


Queste sono le lime che utilizzo : la più piccolina di metallo per accorciare e dare la forma , quella grande di Faby ( ricevuta in omaggio con il mio ultimo ordine fatto sul sito fabyboutique ) per levigare e rifinire bene ( ha una grana molto fine ) .



Di solito faccio in modo di lasciar "respirare" un po' le unghie per almeno un giorno senza smalto . Poi prima di riapplicare lo smalto preparo le unghie in questo modo :

  • Dopo aver deterso le mani con acqua tiepida ( ed evntuelmente un po' di detergente ) utilizzo il Peeling Maschera Anti - Age Viso - Corpo della Domus Olea Toscana sulle mani ancora umide , massaggio su tutte le mani e insisto sulle unghiee nella zona delle cuticole . Lascio agire per qualche minuto e risciaquo con acqua , le mani rimangono belle morbide e levigate .

  • A questo punto riapplico la crema mani e nella zona delle cuticole massaggio : o l' olio per cuticole o il balsamo labbra al miele che ho fatto io , che si rivela ottimo anche per questo scopo .

  • Utilizzando la parte finale del manico della mia lima per le unghie ( quella di metallo con il manico nero che vedete in foto ) che dovrebbe essere fatta apposta per questo scopo vista la forma , inizio a spingere delicatamente le eventuali cuticole che interferirebbero con una buona applicazione dello smalto .

Ora le unghie sono pronte per l' applicazione dello smalto ma attendo sempre qualche ora prima di farlo perché così lascio assorbire bene la crema e gli oli che , altrimenti , devo rimuovere dalle unghie con un dtergente per poter procedere subito all'applicazione dello smalto .

Prima di qualsiasi smalto stendo una base per proteggere l' unghia , da un po' di tempo sto utilizzando la 2 en 1 : base + top coat dell' Avril con la quale mi sto trovando benissimo .
Per sigillare lo smalto utilizzo un top coat , questi sono quelli che possiedo :


Da sinistra : 2 en 1 : base topcoat di Avril , Gel top coat di Pupa , Plumping effect top coat di Deborah , Mat effect top coat di Deborah , Top coat fast dry di Faby .



La 2 en 1 : base top + top coat dell' Avril l' ho utilizzata solo come base per ora e a volte l' ho applicata da sola senza uno smalto sopra , tanto per dare alle unghie un aspetto più curato in occasioni in cui non avevo tempo per applicare uno smalto , mi sembra che resista bene ma non posso dirvi molto visto che non l' ho sperimentata come top coat fin ora .

Il Gel top coat della Pupa  e il Plumping effect top coat della Deborah sono molto simili : donano entrambi un effetto gel , voluminoso e vetrificato molto bello , hanno una buona durata su di me , anche se non come quello della Faby , anche perché entrambi hanno un difetto : dopo qualche giorno ( circa 3 o 4 ) iniziano a formarsi delle crepette , cioè delle righette sottili , come se si stesse crepando lo smalto , e sono più evidenti se sotto c' è uno smalto chiaro perché inizia a depositarvisi lo sporco e diventano scure , a questo punto è possibile che negli angolini lo smalto cominci a " saltare " , a sbeccarsi , in corrispondenza delle crepette . L' asciugatura non è delle più rapide , infatti non conviene metterlo la sera perché il rischio che vi rimanga sulle unghie stampata la trama delle lenzuola è altissimo . L' asciugatura lenta e la formazione delle crepette dipendono sicuramente dal fatto che questi prodotti creano sull' unghia uno strato spesso che dà un bell' effetto ma con questi inconvenienti . Altra cosa che ho notato , più che altro per quello della Pupa , è che tendono ad addensarsi molto col passare del tempo , l' ho già ricomprato una volta , perché comunque mi piace tantissimo  l' effetto che da , ma non sono riuscita a terminare del tutto la prima boccetta perché il prodotto si era solidificato troppo e non si riusciva più a stenderlo .

Il  Mat effect top coat di Deborah da un effetto opaco appunto , molto carino , ma non l' ho utilizzato molto , perché preferisco l' effetto lucido di solito , per cui non so dirvi nulla sulla durata , avendolo utilizzato sì e no un paio di volte e diverso tempo fa' ...

L' ultimo arrivato è il Top Coat Fast Dry della Faby , ve ne ho parlato brevemente su Instagram , è davvero ottimo : l' asciugatura è veramente rapida e fa durare lo smalto per almeno 7 giorni in ottima condizioni su di me ( dopo 7 giorni io lo rimuovo comunque perché , come vi dicevo , non mi piace vedere la ricrescita dell' unghia ma forse potrebbe durare anche di più ) . Io faccio sempre attenzione comunque ad indossare dei guanti quando svolgo le faccende di casa . L' effetto è lucido ma non crea uno strato spesso , non fa un effetto gel .

Per quanto riguarda quelli dell' Avril e della Faby si tratta di due marchi che garantiscono smalti sicuri liberi dalle principali sostanze nocive quali : parabeni , formaldeide , ftalati , toluene , xylene , canfora , colofonia per Avril , Faby garantisce l' assenza di :
DBP (Dibutyl Phthalate), Toluene, Formaldeide, Resina di Formaldeide e Canfora . Inoltre non sono testati su animali !
Il top coat Effetto gel della Pupa non contiene : Toluene , Formaldeide , DBP (dibutyl phthalate) , Canfora , e lo stesso vale per quelli della Deborah .








Per oggi è tutto ragazze , spero di esservi stata utile per qualche spunto per la cura delle vostre unghie , ci tengo a precisare che non sono un' estetista e non ho seguito alcun corso su questo argomento , questa è una routine che mi sono creata in base alle mie esigenze , leggendo consigli di altre blogger o youtuber e modificata via via in base alla mia esperienza , non si tratta di una manicure professionale ma io mi trovo molto bene con questo metodo e ottengo risultati soddisfacenti sul mio tipo di unghie ( che come vi dicevo non sono particolarmente fragili ). Fatemi sapere se avete altri trucchetti e consigli per avere unghie sempre in ordine ! Ciao e alla prossima
        
                                                                                V . B .






9 commenti:

  1. Innanzitutto vorrei dirti che ho trovato questo post davvero molto interessante e ben fatto 😊
    Sono anche io una fanatica per quanto riguarda le unghie, solo che a me piace portarle lunghe ed un poco di ricrescita, se lo smalto è ancora intatto, non mi dispiace (faccio spesso il semipermanente da me 😊)
    Un trucchetto che mi aiuta tanto solitamente è una pennina di quelle che contengono olio al loro interno, io la uso durante il giorno quando non son a casa per nutrire le cuticole, così da non averle mai secche 😉
    Un bacio 😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti 😍 Mi hanno fatto molto piacere ☺ sì lo so quella della ricrescita è proprio una pignoleria e una mia fissazione , mi rendo conto che non potrei mai fare il semi permanente 😂 Le unghie lunghe sono anche molto belle ma per me un po' scomode , forse anche perchè ho due bimbi e la piccola sempre in braccio , rischierei di graffiarla ... Grazie del consiglio , dovrei procurarmi anch' io una pennina così , dev' essere comoda ! Me ne consigli una in particolare ? Un bacione 😊😘

      Elimina
  2. Sei stata utilissima! Come ti scrivevo su Facebook, io sono completamente ignorante in tema " cura delle mani" , ancora sono lontanissima dal poter usare smalti, ma ho iniziato a fare dei passaggi per migliorarle, tornerò a visitarti per leggere questo post, quando le mie unghie saranno meno corte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ! Mi fa piacere di esserti stata utile e vedrai che se te ne prenderai cura con costanza molto presto vedrai i risultati 😍😊😘😘

      Elimina
  3. Sono contenta di non essere la sola fissata😂 bellissimo post😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch' io sono contenta di non essere la sola 😅😂 grazie mille 😊😘

      Elimina
  4. Tesoro che bella routine!!! Io faticona da morire🙈!Brava a creare da sola il mix di olii!!! Un caro abbraccio😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vissia 😍 Diciamo che questa è la routine completa poi a volte dico la verità che sono pigra anch' Io e salto qualche passaggio 😅

      Elimina