Ciao a tutti!
Oggi vi propongo un rimedio naturale semplicissimo contro la caduta dei capelli visto che stiamo andando verso l'autunno, stagione che adoro, ma nella quale purtroppo capita che i capelli cadano più del solito...
Per realizzare questo impacco ci occorrerà un solo ingrediente: lo zenzero fresco! Tutto quello che dobbiamo fare è sbucciare ed estrarre il succo dalla radice di zenzero utilizzando una centrifuga oppure possiamo usare un normale frullatore, in questo caso otterremo una consistenza più densa e un pochino più scomoda da applicare. Il succo (o la "pappetta") ottenuto va applicato sul cuoio capelluto direttamente con le mani, con un pennello oppure servendosi di uno spargishampoo con il beccuccio per essere più precisi. Io ho utilizzato questa vecchia fialetta con il suo beccuccio.
Attenzione: il succo di zenzero ha un effetto rubefacente, cioè stimola la circolazione degli strati superiori della pelle, per questo funziona come metodo anticaduta e per stimolare la ricrescita dei capelli, però se avete la pelle sensibile può essere troppo irritante per voi, quindi fate sempre una prova in una piccola zona. È normale sentir pizzicare un po' ma deve essere una sensazione "gradevole" non deve far male e non deve arrossarsi troppo la cute. Se sapete già di avere la pelle particolarmente sensibile meglio evitare questo impacco.
Dopo aver distribuito bene il liquido su tutta la testa ( solo sulle radici) procediamo con un bel massaggio con i polpastrelli per far assorbire bene il succo. Poi io vi consiglio di proteggere le lunghezze con un impacco nutriente fatto con un olio a vostra scelta (cocco, argan, extravergine di oliva, lino) e magari anche un po'di yogurt, oppure una maschera già pronta, perché ho notato che altrimenti tende un pochino a seccare i capelli. A questo punto coprite tutto con una cuffietta o con della pellicola trasparente e lasciate in posa un ora (se non avete tempo va bene anche mezz'ora), poi potete lavarvi i capelli normalmente.
Nel titolo ho parlato di "cura" perché per vedere dei risultati questo impacco andrebbe fatto con costanza due volte alla settimana per un mese ( ma anche due se vogliamo).
Spero che questo impacco possa esservi utile e che vi piaccia, se lo provate fatemelo sapere!
Ciao!
VB
Nessun commento:
Posta un commento