venerdì 15 gennaio 2016

Maschera per il viso al neem e miele di Manuka per pelli impure


Buongiorno a tutti !
Oggi vi propongo un'altra ricettina per realizzare una maschera per il viso sempre per purificare la pelle e sfiammare i brufoletti , quindi adatta a pelli miste grasse e impure .
Poco tempo fa vi ho parlato di un'altra maschera , sempre per lo stesso tipo di pelle , che faccio da un po' di tempo ( la trovate qui : http://valolibio.blogspot.it/2015/12/maschera-viso-purificante-per-pelli.html ) , siccome in questo periodo ho questo problema dei brufoli , ho bisogno di fare delle maschere ed ho voluto provare qualcosa di nuovo .
Ho utilizzato questa maschera per due volte , due giorni di seguito perché comunque non l'ho trovata per niente aggressiva sulla pelle ( a differenza dell'altra che con l'aglio risulta piuttosto forte ) .
Mi è piaciuta : ha pulito bene la pelle e ha sfiammato i brufoletti , alcuni sono spariti , altri sono in via di guarigione .

Vediamo quindi gli ingredienti che occorrono :

- 1 cucchiaino di polvere di NEEM
- ACQUA molto calda
- 1 cucchiaino di ARGILLA VERDE
- 1/2 cucchiaino di MIELE DI MANUKA
- 2 gocce di olio essenziale di TEA TREE
- 2 gocce di olio essenziale di LAVANDA

Preparazione :

Prima di tutto mettiamo la polvere di Neem in una ciotolina e formiamo una cremina aggiungendo un pochino di acqua molto calda e lasciamo riposare per 20 minuti . Poi aggiungiamo l'argilla verde e il miele di Manuka , se serve aggiungiamo un po' d'acqua tiepida per raggiungere la consistenza desiderata . Infine aggiungiamo gli oli essenziali .

Applicazione e posa :

A questo punto possiamo applicare la maschera sul viso ben deterso e preferibilmente dopo aver fatto uno scrub , solo nei punti in cui abbiamo la pelle più grassa e con delle imperfezioni oppure su tutto il viso , tralasciando il contorno occhi . Lasciamo in posa per 10 - 15 minuti , a me una volta si è seccata sul viso ma non mi ha dato problemi , anzi mi ha dato l'impressione di aver pulito meglio i pori . Risciacquiamo infine con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida . Quindi possiamo procedere con l'applicazione del tonico e della crema : io ho utilizzato come tonico del tè verde che ho lasciato raffreddare , poi ho applicato l'olio purificante che ho fatto io ( con la ricetta di Carlitadolce ) 1goccia mescolato con il Siero Antiossidante della Biofficina Toscana ;)

Proprietà degli ingredienti utilizzati :        

Neem : Il neem è noto in Ayurveda per la sua potente efficacia nel combattere le malattie, è un antibatterico, antimicotico, antivirale.
Una pasta di polvere di neem per la pelle applicata come una maschera , aiuta ad eliminare il sebo in eccesso e schiarisce i brufoli sfiammandoli, utile per qualsiasi tipo di eruzione cutanea. Aiuta anche la cicatrizzazione.


Argilla verde : ha proprietà antibatteriche , assorbenti ( assorbe il sebo in eccesso ) , cicatrizzanti e mineralizzanti . 

Miele di Manuka : è conosciuto soprattutto per le sue proprietà antibatteriche. La componente antibatterica del miele di Manuka è conosciuta come methylglyoxal, una sostanza presente anche negli altri tipi di miele, ma in quantità ridotte. E' un vero e proprio antibiotico naturale e ha potere disinfettante. 
  
Olio essenziale di Tea Tree estratto dalla pianta della malaleuca , ha una potente azione antibatterica , antivirale e antifungina e aiuta a sfiammare .   

Olio essenziale di Lavanda : ha un'azione antisettica , cicatrizzante e lenitiva in caso si prurito o irritazione .  

Spero che questa maschera possa esservi utile :) Fatemi sapere come vi trovate se la provate ! Ciao a tutti 
                                            V . B.          
                                                  

2 commenti:

  1. Ciao! Anch'io spesso, quando ho più tempo, faccio la maschera in casa. Miele e limone! Contro le imperfezioni! Prendo appunti così provo questa maschera ;) Sono diventata la tua lettrice fissa numero 4! Se ti va passa dal mio blog ^_^ Ti aspetto :*

    Un Angolo Di Gioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) grazie mille e benvenuta !! Spero che ti troverai bene con questa maschera :) Vado subito a fare un giretto sul tuo blog !

      Elimina