lunedì 25 luglio 2016

Ricetta : deodorante in crema naturale ed efficace

                                         

Ciao a tutti !
Come vi avevo accennato su Instagram , ho provato a riprodurre un deodorante in crema naturale , si tratta del Deo Peregrino di Radici Toscane che non ho mai provato ma mi incuriosiva molto , mentre lo mettevo in lista dei desideri in un negozio on line , ho guardato l' inci e ho pensato che poteva essere facilmente riprodotto in casa . Tra l' altro avevo quasi tutti gli ingredienti che mi occorrevano .
Mi mancava l' amido di riso che ho sostituito con l' amido di mais , e l' olio essenziale di salvia che ho omesso semplicemente , ma me lo procurerò per la prossima volta . Inoltre ho voluto semplificare  la ricetta mettendo un solo olio , cioè l' olio di cocco che da anche un buon profumo al deodorante   . Magari nelle stagioni più fredde sarà opportuno suddividere la dose dell' olio di cocco in due parti e fare una parte di olio di mandorle dolci ( o di riso , o altri oli a piacere ) e una di olio di cocco , poichè come sapete si solidifica intorno ai 20 gradi .          
Questo deodorante è composto da pochi e semplici ingredienti , tutti funzionali .        


  •  L' ingrediente principale è il bicarbonato di sodio che , grazie alla sua capacità di neutralizzare molecole acide è un efficace deodorante , essendo proprio le sostanze acide una delle cause dei cattivi odori . Pur non essendo un vero e proprio disinfettante , perchè non annienta la carica batterica , innalzando il ph è in grado di creare un ambiente sfavorevole alla crescita batterica ed ha un ' azione denaturante sulle proteine di struttura del microorganismo .


  • Poi abbiamo l' amido di riso  che presenta proprietà lenitive , rinfrescanti , calmanti , antiprurito . Io l' ho sostituito con l' amido di mais che ha anch' esso proprietà lenitive , emollienti ed entrambi assorbono un pochino l' umidità .  



  • L' olio di cocco possiede proprietà idratanti , emollienti , protettive e anche antibatteriche . 



  • Il burro di cacao vanta proprietà antiossidanti , è nutriente e svolge un' azione protettiva , riparatoria e antiinfiammatoria .  

  • Il burro di karitè ha proprietà antibatteriche , idratanti , antimicrobiche, è lenitivo e curativo per la pelle secca , scottata , piaghe , psoriasi . Ha un' azione che promuove il rinnovamento cellulare e incrementa la circolazione capillare , aiuta a curare la pelle quindi può essere usato su piccole ferite , abrasioni , screpolature e pelle infiammata . Io ho utilizzato la qualità Nilotica che è particolarmente morbido e cremoso rispetto a quello classico ( lo trovate sul sito di Aromazone ) .   

  • Gli oli essenziali di :
          - tea tree : antibatterico , pulisce la pelle , antibiotico , disinfettante e cicatrizzante ; 
          - lavanda : profuma , tiene la pelle morbida e la protegge ;
          - menta : rinfresca , è  un antibatterico e antiinfiammatorio ;            
          - limone : pulisce la pelle e da profumo ;           
          - salvia : aiuta a controllare la sudorazione e combatte il cattivo odore .      



E ora vi lascio la ricetta con le dosi per realizzarlo .         

Dosi per circa 32 grammi di deodorante in crema :  

  • BICARBONATO 15 g
  • AMIDO DI RISO o MAIS 5 g  
  • OLIO DI COCCO 5 g  ( eventualmente sostituire con 2,5 g di olio di mandorle dolci o altro olio a piacere e 2,5 g di olio di cocco se vi sembra che nelle stagioni fredde il deodorante diventi troppo duro da prelevare )           
  • BURRO DI CACAO 2 g           
  • BURRO DI KARITE ( classico o Nilotica ) 4,5 g 
  • O. E. DI LAVANDA 5 gocce 
  • O. E. DI TEA TREE 5 gocce             
  • O. E. DI LIMONE 5 gocce           
  • O. E. DI MENTA 5 gocce        
  • O. E. DI SALVIA 5 gocce ( che io non ho messo perchè non avevo ) 


Preparazione :  

In un bicchiere o ciotolina di vetro o ceramica mettere le quantità richieste di olio di cocco , burro di cacao e burro di karitè . Per sciogliere i burri potete riscaldarli nel microonde per circa 30 secondi , ripetendo finchè non saranno completamente sciolti . Oppure potete mettere il bicchierino a bagnomaria . Una volta sciolti i burri aggiungere il bicarbonato e l' amido di riso o mais e infine gli oli essenziali . Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere una cremina omogenea , liscia , eliminate ogni grumo aiutandovi con il cucchiaino . Dopo aver mescolato a lungo versate la cremina ancora liquida in un vasettino delle dimensioni adatte e lasciate riposare in frigorifero per circa un ' oretta così si addenserà , poi potete conservarlo a temperatura ambiente , tenete conto che a seconda della temperatura risulterà più o meno morbido . Non c' è bisogno di conservanti non contenendo acqua ma volendo si può aggiungere qualche goccia di tocoferolo ( vitamina E ) se lo avete , aiuterà a ritardare l ' irrancidimento di oli e burri . Non so dirvi quanto potrà durare una volta preparato , per sicurezza fate attenzione ad eventuali cambiamenti di odore e nel caso smettete di utilizzarlo e preparatene uno fresco . Comunque contenendo tutti questi ingredienti disinfettanti , antibatterici dovrebbe conservarsi abbastanza a lungo , cercate di non sporcarlo , avendo cura di prelevarlo sempre con le mani pulite .                     

Modalità di utilizzo :    

Prelevare una piccola quantità di cremina e applicatela direttamente sulle ascelle massaggiando un pochino . Io l' ho applicato anche dopo la depilazione e non ho riscontrato problemi .           

La mia esperienza :  

Da quando ho realizzato questa ricettina molto semplice ( come avete visto :)) ho utilizzato questo deodorante ogni giorno anche con temperature piuttosto elevate e mi sono stupita della sua efficacia . L' ho testato per una decina di giorni e fin ora ha resistito benissimo dal mattino alla sera , pensate che l' ho trovato più duraturo del deodorante della Dr. Oeganic alla rosa che stavo usando prima di provare questo ( e mi piaceva , lo trovavo buono , ma questo mi sembra meglio :) . Vi consiglio di provarlo , perchè è molto facile da realizzare , ha un buon profumo naturale e assolutamente non invadente , a me per ora sembra molto efficace , inoltre è del tutto naturale e rispettoso della pelle , non contiene sostanze dannose , aggressive o antitraspiranti .           

Spero che proviate questa ricettina e che vi piaccia quanto è piaciuta a me . Fatemi sapere cosa ne pensate se la provate , sono molto curiosa di sapere il vostro parere !  
Ciao alla prossima 

                                                                                                V . B .           

       

5 commenti:

  1. Ciao Valentina, sono proprio alla ricerca di un deo efficace, ho provato vari deo della dr.organic e quello migliore in termini di inci mi sembra quello alla lavanda. Come durata mi sembrano buoni. In conclusione penso che proverò a realizzare la tua versione. Magari mi trovo bene anche io. Sai dirmi vista la tua esperienza quanto dura ? Grazie mille un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Denise ! Ti chiedo scusa per il ritardo , mi era sfuggito il tuo commento . Ho terminato in questi giorni il deodorante che avevo preparato a luglio e non aveva subito nessuna alterazione , a parte la consistenza che era più dura a causa del freddo 😊😘

      Elimina
  2. Ciao Valentina! Grazie per questa ricetta, proverò sicuramente a riprodurla! Ti farò sapere il risultato. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela ! Mi fa molto piacere spero che possa trovarti bene anche tu ! Grazie mille , un bacione !

      Elimina
  3. Ciao Valentina, tranquilla nessun problema grazie mille per avermi risposto. Ti farò sapere molto volentieri se riesco nell'impresa e come mi troverò. A presto un bacione 😘💋

    RispondiElimina